L’Associazione (APS) “Pustinia Italia” intende creare una rete fra persone desiderose di intraprendere percorsi di silenzio e di solitudine, senza particolari vincoli legati a tecniche, pratiche, metodi specifici.
Proponiamo la via del monachesimo interiorizzato, che non richiede uno status permanente, ma la possibilità di trovare spazi e tempi per vivere e far maturare l’esperienza nella vita ordinaria, a partire dalle proprie case, imparando ad abitare la cella interiore. Religiosi o laici, sposati, singoli, separati o accompagnati, ognuno può sperimentare che Dio parla nel cuore. Vivere l’esperienza del silenzio e della vita interiore è, inoltre, l’unica modalità per accompagnare altri: più si fa intensa la personale comunione con Dio, più si creano le condizioni per vivere relazioni libere e liberanti. Questo aiuta l’evoluzione spirituale, la fioritura di talenti, carismi e di ogni potenzialità umana.
Desideriamo favorire il sorgere di luoghi, in cui silenzio e solitudine siano custoditi, dove poter “stare”, permettendo allo Spirito di agire, di penetrare senza trovare ostacoli; luoghi in cui cercatori e pellegrini, donne e uomini in crisi possano essere accolti per trovare quiete, riposo e per conoscersi, confrontarsi, sostenersi, condividendo giornate di meditazione silenziosa ed eventi su temi di spiritualità, per entrare, nel qui e ora, in contatto con l’atto creativo che ci ha generati.